La Storia

La Storia

Cassignanica, una delle quattro frazioni che costituiscono il Comune di Rodano, è un piccolo centro abitato immerso nel verde. È equidistante dalla Paullese e dalla Rivoltana e chi, per raggiungerci lascia queste arterie sempre trafficate, si accorgei immediatamente di essere un una zona esclusivamente agricola,vicinissima a Milano e a 5 km dall’ aeroporto di Linate

Qui ha sede il nostro agriturismo, inserito nell’ azienda agricolo-zootecnica di famiglia, che ha alle spalle una tradizione di produttori di latte nel milanese da diverse generazioni.

Ci siamo trasferiti a Cassignanica nel 2002, anno in cui abbiamo iniziato a curare la ristrutturazione del nucleo storico: la tipica corte lombarda chiusa da antiche mura che raccontano storie di cose lontane. Vi si accede da un arco in cotto a tutto sesto di periodo medioevale sormontato da una croce di cotto, segno inconfondibile che fu sede di Lazzaretto durante la peste del 600.Infatti, il nucleo più antico della nostra struttura risale al XII secolo e fu convento dei frati Umiliati che la donarono all’ Orfanotrofio di Milano, attuale proprietario. Noi abbiamo cercato di far rivivere le tracce di chi ci ha preceduto e di renderle fruibili a tutti coloro che vorranno essere graditi ospiti del nostro agriturismo, ubicato nella casa padronale e aperto al pubblico nel 2008. È costituito al piano terra da quattro sale di diverse dimensioni che ben si addicono alle esigenze più disparate, dai locali di cucina e di servizio e dalla cantina. Al primo piano sono a disposizione altrettante salette e due ampi saloni per ricevimenti, uno è attrezzato anche per conferenze e meeting. In tutti i locali sono conservati i materiali e le tecniche di un tempo: pavimenti in cotto lombardo, travature a vista in quercia, pietre dei gradini, dei camini, dei camminamenti, delle fonti del giardino in granito chiaro delle montagne lombarde. Inoltre, ogni sala al piano terra è resa più calda dagli ampi camini a legna che ripropongono gli antichi metodi con cui le cascine erano riscaldate. L’ ingresso dell’agriturismo si affaccia sulla corte chiusa con al centro l’aia utilizzata per il parcheggio, circondata da ampi e freschi porticati adibiti in parte alla esposizione di antichi attrezzi recuperati negli anni, in parte a deposito di trattori e di macchine agricole. La zona retrostante è immersa in un giardino arredato e fiorito, in cui si può respirare silenzio, tranquillità e relax. Con il nostro agriturismo ci siamo proposti di far emergere negli adulti emozioni e ricordi riproponendo uno spezzato di vita che appartiene al vissuto di tutti;- offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi in modo semplice e autentico a tutto ciò che è vivo: fiori, piante, animali domestici da osservare nel loro ambiente e secondo il loro bioritmo; acque, orto, campi e prato;- gustare piatti tipici della cucina lombarda che valorizzino carni, pollame, conigli, uova, verdure, farine e formaggi di nostra produzione. Nei 250 ettari della nostra azienda si coltivano foraggi utilizzati per l’allevamento di bovini della linea vacca-vitello, una piccola quota di mais vitreo – macinato a pietra – per la polenta tradizionale dell’agriturismo e una coltivazione estensiva di mais destinato all’ impianto di biogas attivato nel Lodigiano. Anche uova, pollame, conigli, vitelli e scottone provengono direttamente dall’ azienda che li utilizza nella ristorazione.

Altrettanto si può sostenere delle verdure di stagione offerte sulla tavola o impiegate in cucina…Stiamo pensando alla realizzazione di percorsi ciclo pedonali attraverso i campi per ammirare piante secolari e i fontanili appena ripristinati, estendendo questa peculiarità agronomica di Cassignanica alla pista ciclabile della Martesana a quella del parco dell’ Idroscalo.

Il Ristorante

There is no form selected or the form was deleted.